MAKE-UP PER IL TUO MATRIMONIO VINTAGE
Matrimonio Vintage ha intervistato per voi una professionista del Make-up & Hair Styling del settore wedding!
Aemme Studio di Manuela Mazzotta, in arte in arte Mohita, é tra i service di Trucco e Acconciatura più richiesti dalle Spose romane e non solo. Dirige un ampio staff di truccatori e parrucchieri per poter gestire tutte le richieste delle Spose, lavora sul campo come Bridal LookMaker e si occupa personalmente della Consulenza d’Immagine di tutte le Spose che si riferiscono a loro.
- Come hai iniziato e come è nata la tua passione per il MakeUp?
Ho iniziato per caso quando lavoravo come Stilista di Moda presso la Maison di Valentino
Garavani a Roma in Piazza di Spagna. Ero giovanissima e quando dovevamo presentare le
collezioni ai rappresentanti commerciali organizzavamo delle sfilate interne e noi stilisti ci
occupavamo anche dei capelli e del trucco delle modelle. Da quel momento è iniziata la mia
passione per il MakeUp ed in seguito l’ho fatta diventare una delle mie tante professioni,
frequentando l’Accademia di Trucco di Roma per poter avere anche il certificato di abilitazione
come MakeUp Artist.
- Hai uno stile o un MakeUp preferito?
Vario molto in quanto a stili, ho studiato tantissimo per poter essere pronta a realizzare qualsiasi tipo di MakeUp, ma ovviamente ho delle preferenze. Sicuramente ho una predilezione per uno stile più saturo, per i MakeUp colorati e adoro rivisitare i MakeUp di tutte le epoche, e mie preferite: gli anni ’50 e gli anni ’70…
- Qual è invece quello più gettonato dalle spose?
La maggior parte delle spose, la prima volta che viene da me per la consulenza di stile personalizzata, richiede un trucco naturale. Poi durante la prova, siccome realizzo un occhio con il make-up richiesto dalla sposa ed un occhio con il make-up che invece ho pensato io fosse più adatto a lei (normalmente quasi mai è estremamente naturale), nel 99% dei casi scelgono quello
proposto da me!
- C’è qualche consiglio in particolare che dai alle tue spose?
Assolutamente sì, di consigli che do alle mie spose ce ne sono tantissimi!!! Soprattutto perché fornisco un servizio di consulenza d’immagine Sposa personalizzata iniziale ed assistenza durante tutto il periodo. Mi occupo del loro Stile a 360°, quindi i miei consigli vertono sull’abito, l’intimo, le scarpe, gli accessori, i gioielli, il bouquet, gli abiti delle damigelle fino ad arrivare al trucco e
all’acconciatura. Sicuramente il consiglio più grande che posso dare è quello di fare delle scelte che le facciano sentire profondamente a loro agio perché nel giorno del matrimonio, essendo al centro dell’attenzione, la cosa più importante è sentirsi sicure di sé e di tutte le scelte che hanno fatto fino a quel momento per quanto riguarda la loro immagine.
- Per un matrimonio in stile vintage cosa consiglieresti e perché?
Ogni volta che mi occupo di un matrimonio in stile vintage faccio un lavoro ancora più approfondito di consulenza rispetto agli altri matrimoni. In questo caso l’attenzione al dettaglio deve essere estrema ed ogni scelta deve essere in sintonia con il tutto. L’immagine della Sposa nella sua interezza deve assolutamente essere in armonia con tutti gli altri dettagli del matrimonio.
Perché in questo caso una piccola sbavatura o qualcosa fuori dal contesto si noterebbe ancora di più. Amo molto il mix tra dettagli moderni e dettagli vintage, anche perché quando si vuole un matrimonio completamente in stile vintage bisognerebbe coinvolgere anche tutti i nostri ospiti il che diventerebbe molto più complesso.
- Da quanto tempo operi nel settore dei matrimoni?
Purtroppo non sono più giovanissima ho 43 anni e da 20 lavoro nell’ambito del matrimonio.
- Dove operi?
Ho iniziato lavorando come Free Lance, poi nel 2014 ho aperto un Service di trucco e acconciatura per Matrimoni ed Eventi a Roma, di cui sono l’Art Director e dirigo uno staff molto ampio di truccatori e parrucchieri. Ho sempre lavorato in tutta Italia e realizzato matrimoni sia italiani che stranieri.
- Realizzi make-up solo per matrimoni o anche altro?
Assolutamente no, adesso dopo tanti anni e tanta esperienza in diversi ambiti professionali mi occupo principalmente di Consulenze di Stile per Spose, Professionisti ed Aziende. Per quanto riguarda l’ambito del MakeUp oltre che per il mondo del Wedding e degli Eventi, lavoro per fotografi e videomaker tra shooting, videoclip e pubblicità, e lavoro nella moda e negli editoriali.