A quale epoca ispirarsi
Per semplificare le scelte e cominciare a restringere il cerchio vi consigliamo come prima cosa di individuare l’anno o l’epoca a cui volete ispirarvi e che più vi piace.
Ogni anno ha infatti le sue particolarità e tendenze, pensare solamente al “passato” può crearvi un po’ di confusione con il rischio finale di mischiare diversi stili e fare scelte che non si abbinino alla perfezione.
A quale stile siete affezionati?
Che musica vi piace?
Che moda volete seguire?
Rispondendo a queste semplici domande riuscirete già ad individuare lo stile da seguire e capire che direzione intraprendere.
Tema per il matrimonio vintage
Una volta individuata l’epoca a cui ispirarsi sarebbe molto carino coinvolgere i propri invitati chiedendogli di seguire il tema scelto per le proprie nozze vintage, magari vestendosi con lo stile retrò scelto o almeno portando un accessorio riconoscibile di quella determinata epoca.
Scegliendo di ispirarsi ad uno stile preciso o anche a dei personaggi famosi del passato si può pensare a delle partecipazioni e dei tableau personalizzati e ad allestire un angolo della villa con arredi del periodo come la cabina per le foto o il carretto dei Pop-corn vintage.
Ci sono anche diversi Photobooth retrò che vi permettono di coinvolgere i vostri invitati e di lascargli anche un ricordo carino, potreste per esempio scattare delle foto con una macchina istantanea e lasciare ad ognuno dei vostri invitati una polaroid personalizzata.
Le idee possono essere davvero tante ed è possibile sbizzarrissi per creare qualcosa di simpatico ed originale.
Auto d’epoca e location
Se vi sposate in stile vintage, non potente non pensare ad arrivare in chiesa o farvi portare in villa con una bellissima macchina d’epoca!
Gli anni passati ci hanno regalato delle esclusive uniche che sono rimaste nel cuore di molti di noi come la 500 d’epoca, la Vespetta o i diversi furgoncini Volkswagen, grandi e spaziosi, perfetti per un ingresso retrò che lascerà i vostri invitati piacevolmente sorpresi.
Per quanto riguarda la location è possibile ricreare un’ambientazione vintage utilizzando materiali di riuso che riportano sempre a dei ricordi del passato e usando dei colori con tonalità un po’ “sporche”, polverose che già di per sé ci contestualizzano in una allure retrò.
Alcune Ville sono già attrezzate con i propri allestimenti vintage o vi metteranno a disposizione una wedding planner che vi potrà guidare nella scelta degli accessori migliori, anche utilizzando degli elementi fai da te o che già avete.
Musica dal vivo vintage
La musica infine è un aspetto che aiuterà sicuramente a ricreare una ambientazione vintage ben precisa.
Jazz, Rock and Roll, Rockabilly, Dance anni 80, sono tantissimi i generi musicali che possono accompagnare il vostro ricevimento e far ballare i vostri invitati!
Scegliere una band che suoni musica dal vivo è sicuramente la scelta giusta per far divertire voi ed i vostri amici e parenti e soprattutto un’occasione per ritrovarsi in un momento a rivivere gli anni che hanno accompagnato la vostra adolescenza e ballare e cantare quelle canzoni a cui siete tanto affezionati.